STAGE IN AZIENDA THALES ALENIA SPACE: PROGETTAZIONE DI SINTETIZZATORI
PROGETTO DI UN BASTONE PER IPOVEDENTI SENSORIZZATO CON RADAR
TESI IN COLLABORAZIONE CON: Institut d’Électronique et des Technologies du numéRique (IETR),
Rennes, France (e-mail: giulia.sacco.it@gmail.com).
Articoli di riferimento:
A FMCW RADAR AS ELECTRONIC TRAVEL AID FOR VISUALLY IMPAIRED SUBJECTS
PROGETTO DI UN AMPLIFICATORE DI POTENZA CONFIGURAZIONE DOHERTY
La generazione mobile 5G includerà diverse tecnologie che possono aiutare a raggiungere l'uso di MIMO massivo, l'aggregazione di portanti, la formazione di fasci e schemi di modulazione più complessi che producono un elevato rapporto tra picco e potenza media (PAPR). L'alto PAPR richiede che l'amplificatore di potenza venga allontanato dal punto più efficiente in una regione in cui l'efficienza diminuisce bruscamente. In particolare, prestazioni ad alta efficienza producono una bassa linearità dell'amplificatore di potenza e viceversa. L'amplificatore di potenza deve essere progettato per produrre un'elevata efficienza con un ampio Back-off di potenza in uscita (OBO). Esistono diverse tecniche utilizzate per migliorare l'efficienza, tuttavia, la tecnica più semplice è l'amplificatore Doherty, in cui non sono necessari circuiti di controllo aggiuntivi né blocchi di elaborazione del segnale. Con questo progetto di tesi si vuole sviluppare un amplificatore di potenza basato su un transistor GaN. Il progetto sarà sviluppato con il CAD MWO e realizzato presso il laboratorio di Microonde del DIET.
Articoli di riferimento:
ARTICOLI\electronics-1339758.pdf
PROGETTO DI UN RADAR A STEP DI FREQUENZE PER INDIVIDUAZIONE DI TARGET ATTRAVERSO LE PARETI
I sistemi di imaging Radar Attraverso le pareti (Through-the-Wall Radar Imaging - TWRI) sono utilizzati dalla polizia, dai vigili del fuoco e dalle forze di difesa per rilevare, identificare e seguire i soggetti all'interno degli edifici o sotto le macerie.
Con questa tesi si utilizzerà come sistema TWRI un radar a step di frequenza basato su un analizzatore di reti vettoriale disponibile presso il centro di ricerca ENEA Casaccia. In particolare si vogliono studiare soggetti in movimento, e target di piccole e grandi dimensioni.
Articoli di riferimento:
ARTICOLI\R66_2018_Pisa_JERM.pdf
ARTICOLI\R74_2021_Cicchetti_TMTT_Jul.pdf
PROGETTO DI UN UN SISTEMA MULTISENSORI + TV PER ASSISTENZA DOMICILIARE (SORELLA TV)
Nell'ambito della start up sorella TV si vuole sviluppare un sistema multisensori (ECG, pulsossimetro, impedenziometro) per monitorare lo stato di soggetti anziani in ambito domestico
Articoli di riferimento: